Alison Woolley
decorative painter

Chi è Alison Woolley

Alison Woolley è un artista decoratrice specializzata nella pittura in stile d'epoca su mobili.
E' titolare di FlorenceArt.net, uno studio di pittura e decorazione a Firenze.

Laureata con lode dopo aver vinto due borse di studio rilasciate dall'Ontario College of Art and Design in Canada si trasferisce a Firenze. Nel capoluogo toscano lavora per oltre 15 anni sotto la guida di vari maestri artigiani, prima di aprire il proprio laboratorio in Via San Bartolo a Cintoia, 97. In questa sede produce pitture di qualità per il mobilio, manufatti artistici per la decorazione d'interni rivolta al panorama internazionale e complementi d'arredo.

"Sono arrivata a Firenze come studente nel 1987 e sono rimasta affascinata dalla intensa bellezza di questa città. In senso artistico, l'atmosfera lavorativa di una vera bottega fiorentina è qualcosa di prezioso. Lo considero un dono ricevuto che desidero condividere con altri. Dagli artigiani che mi hanno istruito, oltre a varie specializzazioni e trucchi del mestiere, ho appreso una speciale maniera di lavorare. In particolare sono stata educata ad apprezzare l'antiquariato di qualità nella tradizione europea. Questo senso del gusto che ha le sue nobili radici nel valore della tradizione è divenuto nel tempo la base del mio lavoro quotidiano."


Il lavoro di Alison Woolley è stato presentato in varie occasioni internazionali.

Mostre:
- Showroom Bottega d'Arte di 'Arte e Decoration' , Via dei Sapiti, Firenze, Italia (zona Ponte Vecchio)
- Mostra mercato "Artigianato e Palazzo" - Palazzo Corsini, Firenze, Italia, maggio 1997,'98,'99,'00 (espositori selezionati solo su invito)
-"Diladdarno", mostra sulla tradizione artigiana del quartiere di S. Spirito, Piazza del Carmine, Firenze, Italia, aprile 1997, '98, '99, '00
- "Marta", mostra di artigianato, Fortezza Da Basso, Firenze, Italia, dicembre 1998

- Progettazione e realizzazione di linee di mobili per aziende italiane di design, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista AD e presentato nei seguenti eventi mostra:

'Salone Internazionale del Mobile', Milano (Italia)
'Abitare il Tempo', Verona, (Italia)
'Macef', Milano, (Italia)
'Maison et Objet', Paris, (Francia)

Copyright © Florenceart.net, All Rights Reserved