Florenceart.net - Art Immersion in Florence

 

 

 

 

 

 

Programmi di studio individuali

How to register | Accommodation | About the teachers

Il laboratorio Florenceart.net offre un numero limitato di programmi di studio individuale, di media e lunga durata, con date flessibili, nelle seguenti tecniche:

• Pittura Decorativa Murale
• Decorazione del Mobile
• Doratura


Questi programmi individuali sono a numero limitato e disponibili per studenti che hanno già frequentato corsi di livello introduttivo o che hanno già un minimo di esperienza nelle tecniche in questione. Il contenuto del corso di studio sarà deciso insieme allo studente e personalizzato secondo le sue esigenze specifiche.
 

Prezzi:

*I prezzi non includono i materiali

Date:
- Autunno: 80, 120, o 200 ore di studio con orario flessibile nell'atelier di Florenceart
nei tre mesi tra il 7 Settembre e il 18 Dicembre.

- Primavera: 80 o 120 ore di studio con orario flessibile nell'atelier di Florenceart
nei tre mesi tra il 1 Febbraio e il 2 Maggio.

Sarà disponibile una lista dei materiali da acquistare. Inoltre, agli studenti sarà richiesto di preparare le proprie tele e i propri pannelli per il corso.

Numero massimo di studenti per ciascun corso: 4

Gli studenti possono scegliere a quali tecniche e materie dedicare più tempo. Tutti i corsi si svolgono nell'atelier dove gli studenti utilizzeranno le tecniche e i materiali adatte per produrre esempi e campioni che rimarranno di loro proprietà  ad eccezione delle opere di grandi dimensioni, pertanto non trasportabili.

Il programma di pittura decorativa

Il programma può coprire le tecniche di pittura murale o di mobili, oppure includere aspetti di entrambi. Gli studenti possono scegliere a quali aspetti dedicare più tempo. Il programma di studio si articola nella sottostante lista di materie tra cui scegliere.
Si prega di notare che la seguente lista comprende tutte le materie che è possibile studiare, in generale, quindi non tutte possono essere svolte nei corsi più brevi. Gli studenti lavoreranno su progetti in studio, sotto la supervisione del docente e saranno tenuti a lavorare in modo indipendente su alcune delle fasi del lavoro assegnategli.


Materie :

Tecniche di chiaroscuro: gli studenti imparano un metodo storico per creare cornici ed ornamenti a trompe l’oeil. La comprensione di questa materia offre un ampia gamma di applicazioni pratiche. Apprendere le basi dei procedimenti necessari a creare le giuste tonalità di colore e l’ombreggiatura, costituisce un bagaglio teorico e pratico essenziale in qualsiasi tipo di decorazione pittorica.

Paesaggi e natura morta: uno studio specifico di come dipingere paesaggi ed elementi di natura morta nello stile tipico di vari periodi storici con il fine di utilizzarli in opere di pittura decorativa. Saranno argomenti di studio, l’accurato uso di immagini di riferimento e i metodi per incorporare elementi paesaggistici e di natura morta in schemi decorativi. Ciò è necessario per migliorare le abilità pittoriche in generale (colore, composizione e prospettiva ‘atmosferica’), per familiarizzarsi con gli stili storici, per acquisire abilità di composizione e per saper ottenere il giusto equilibrio compositivo di più elementi all’interno di schemi decorativi.

Affresco e sgraffito: gli studenti imparano ad usare autentiche tecniche di affresco con grassello di calce: tra le quali impastare l’intonaco con calce e sabbia e come eseguire un lavoro decorativo con pigmenti compatibili. Queste tecniche sono fondamentali sia per creare pannelli decorativi di alta qualità, sia per la creazione o restauro di affreschi decorativi sul luogo, interni od esterni.

Rivestimenti murali a base di calce: vengono studiate varie tecniche di rivestimento murale decorativo a base di calce con applicazione a spatola: grassello, marmorino, encausto, stucco veneziano, stucco mantovano. Gli studenti si familiarizzano con i diversi metodi di applicazione di ciascuna tecnica, fino ad acquisire quella che viene chiamata una sorta di ‘calligrafia’, cioè la particolare disposizione dei colpi di spatola necessari ad ottenere specifici effetti nella superficie finale. Viene insegnato come distinguere i vari tipi di intonaco a base di calce e le relative procedure di applicazione. Il corso è essenziale per pittori e decoratori che desiderano ampliare il proprio repertorio in modo da poter progettare ed eseguire finiture murarie di pregio.

Basso rilievo: uno studio di vari metodi antichi e contemporanei per realizzare elementi scultorei a basso-rilievo. L’insegnante guiderà gli studenti a unire, attraverso l’esercitazione manuale, l’antico con il moderno, con enfasi verso comprovati metodi per ottenere il migliore  risultato in maniera elegante a seconda dei casi specifici. Gli elementi a rilievo possono essere aggiunti a mobili oppure integrati a decorazioni murali con il fine di arricchire la qualità e la dimensione degli schemi compositivi; i pannelli a rilievo possono anche essere presentati come lavori di decorazione a sé stanti.

Prospettiva (lineare o atmosferica): studio di tutte le tecniche di base usate per creare l’illusione della prospettiva in applicazioni pratiche nella pittura murale. Questo è un elemento essenziale per una corretta esecuzione di murales di grandi dimensioni.

Pittura murale a larga scala (murales): gli studenti apprendono tecniche per creare pitture murali di larga dimensione focalizzando l’attenzione su come unire elementi di composizione, armonie di colore e prospettiva insieme all’imitazione di superfici (textures), con enfasi sugli standard professionali e su un uso efficiente del tempo. Il corso è indicato per decoratori con esperienza
che desiderano lavorare con maggiore efficacia.

Composizione nell’ornamento: gli studenti faranno pratica nel disegno e svilupperanno l'abilità compositiva attraverso lo studio di alcuni stili ornamentali storici. Saranno inoltre eseguiti esercizi di composizione. Questo studio conferisce agli studenti la maestria necessaria a produrre schemi decorativi di alta qualità, basandosi su esempi storici in modo da poter svolgere importanti commissioni.

Finiture per il legno: il corso insegna le tecniche ed i materiali usati per le giuste preparazioni di oggetti in legno, pannelli e mobili.
Il programma comprende l’uso pratico e le formule per le prepazioni a gesso, caseina, pitture a calce e tempera oltre alle tecniche di finitura come le patine a cera specifiche per il legno. Questo corso molto completo copre tutte le materie e le tecniche specifiche, necessarie alla corretta lavorazione del mobile o di cornici in legno. 

Ornamenti floreali e cromatici: questo indirizzo di studio affronta i vari argomenti inerenti alla materia della composizione floreale insieme a molte tecniche di colore importanti per migliorare l'abilità nella composizione, la gestione dei rapporti cromatici e la manualità della pennellata decorativa.

Grottesche: uno studio specifico di questo versatile stile storico di decorazione pittorica. Originario delle antiche decorazioni murali di epoca romana questo stile è stato adattato e rivisitato nel corso di vari periodi storici fino ai giorni nostri. Questo indirizzo è utile per sviluppare l'abilità nella composizione, nel colore, nella pennellata decorativa ma anche nella resa pittorica della figura umana.

Ornamento detto ‘all’orientale’ o ‘chinoiserie’ (‘cineseria’): gli studenti si familiarizzano con questo elegante stile settecentesco usato per la decorazione dei mobili e per la decorazione murale. Questo stile è piuttosto versatile e ricco, estremamente adattabile a vari contesti e al tempo stesso ricercato per arredi di gusto contemporaneo. Questo corso serve ad ampliare le proprie capacità compositive e la perizia nell’accostamento dei colori per la decorazione d’interni.

Doratura: gli studenti imparano sia il metodo tradizionale per la doratura detta ‘a guazzo’, che i procedimenti moderni detti ‘a missione’, utilizzati per le applicazioni professionali. Viene insegnato come distinguere i tipi diversi di doratura ed eseguire il metodo addatto alla situazione specifica. La doratura a guazzo è utile per creare pannelli decorativi, per applicazioni su mobili e cornici o per il restauro di cornici antiche. Le tecniche di doratura a missione sono più adatte alla decorazione d’interni, soffitti e pareti.

Disegno e Pittura della Figura:
uno studio della figura umana come veniva utilizzata nelle opere decorative storiche. Un esempio sono le cariatidi  ed i telamoni. Le figure sono studiate dal punto di vista anatomico in modo da poter renderne le forme in maniera efficace in schemi decorativi. Questo corso è indicato per studenti più avanzati che desiderano affrontare soggetti più complessi.

Come iscriversi | Alloggi | Informazioni sugli insegnanti

Il nostro studio a Firenze:
Florenceart.net
Via della Scala 11 (vicino Piazza Santa Maria Novella)
50123 Firenze
Italia

e-mail:
 

Copyright © FlorenceArt. All Rights Reserved
info(at)florenceart.net