Florenceart.net - Art Immersion in Florence
 

Italian Artisan Workshop Courses
Workshops with accomplished professionals in the artisan and restoration fields in Florence Italy.

 I nostri Docenti

Artisans who teach for Florenceart Studio-school are contemporary masters of their craft chosen for their ability to transmit their knowledge effectively. We are happy to accommodate beginners to advanced students. Course outlines are planned well so as to give you the maximum hands-on learning possible; not just theory, but practice.
 

Courses list | Dates and prices | How to register | Accommodation

For more information and registration please write to

Alison Woolley Alison Woolley direttrice della Florenceart.net Studio d'Arte
docente dei corsi di Decorazione Pittorica

Alison Woolley è un'artista decoratrice specializzata nella pittura in stile d'epoca su mobili.
E' titolare di FlorenceArt.net, uno studio di pittura e decorazione a Firenze.

Laureata con lode dopo aver vinto due borse di studio rilasciate dall'Ontario College of Art and Design in Canada si trasferisce a Firenze. Lavora nel capoluogo toscano per oltre 15 anni sotto la guida di vari maestri artigiani, prima di aprire il proprio laboratorio in Via San Bartolo a Cintoia, 97. In questa sede produce pitture di qualità per il mobilio, manufatti artistici per la decorazione d'interni rivolta al panorama internazionale e complementi d'arredo.

Alison è membro del Salon International, un gruppo selezionato di decoratori internazionali che si riunisce annualmente per un'esposizione in un paese diverso ogni volta. Lo studio d'arte Florenceart è stato selezionato dal comune di Firenze per rappresentare l'artigianato artistico alla Mostra dell'Artigianato a Firenze alla Fortezza da Basso.
Marco Cavallini Marco Cavallini
docente dei nostri corsi di Tecniche di Decorazione Pittorica Murale

Dal 1987 è docente presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze, dove insegna tecniche pittoriche antiche nella sezione di Decorazione Pittorica e successivo corso biennale di perfezionamento post diploma.
Nato a Firenze nel 1946, nella sua città apprende dagli ultimi "antichi" maestri (tra cui il padre) molti segreti delle botteghe d'arte fiorentine; nelle quali - ancora per poco - si coltiva e pratica il culto virtuoso della "perfetta regola d'arte".
Dopo più di vent'anni di intensa attività professionale - durante i quali lavora come decoratore e restauratore non solo in Italia - giunge finalmente all'insegnamento, sollecitato a farlo da un suo importante maestro ed estimatore: Mario Calderai, egli stesso per lungo tempo valoroso docente dell' I.S.A. di Firenze.
La sua profonda conoscenza teorico/pratica delle arti applicate legate alla pittura murale storica, gli ha consentito proficue collaborazioni con diversi docenti di Storia dell'Architettura delle Università di Firenze e Siena; facendolo inoltre apprezzare anche in veste di direttore in importanti lavori di restauro, oltre che come consulente legale negli ambiti di specifica competenza.
All'esterno dell'Istituto d'Arte il suo magistero è richiesto da molti anni, sempre più frequentemente, per la conduzione di corsi di formazione professionale: sia finanziati dalla Comunità Europea; ovvero autofinanziati da aziende artigiane già operanti nel settore, tramite la Confederazione Nazionale Artigianato di quasi tutte le province toscane.
Intensa anche la sua attività pubblicistica, che annovera tra l'altro due importanti manuali: "Pietre e marmi artificiali" e "Quadraturismo e decorazione pittorica murale".
Roberto Passeri Roberto Passeri
docente dei nostri corsi di Introduzione alla Doratura, Doratura avanzata, e la Doratura per il Restauro

Autore di numerose pubblicazioni sul restauro, è stato per vari anni docente di tecniche di restauro delle sculture lignee policrome e di tecniche di applicazione di foglie metalliche alla Scuola di alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Roberto ha svolto vari incarichi di formazione e consulenza in Italia e all'estero. Tra i suoi incarichi di rilievo, il ruolo di tecnico supervisore nel restauro dell'altare nella Co-Cattedrale di San Giovanni Battista, dove è esposta la famosa "Decollazione di San Giovanni Battista" di Caravaggio, a Valletta, nell'isola di Malta. Ha inoltre svolto il ruolo di commissario tecnico al concorso di ammissione alla scuola di Alta Formazione Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Carlo Mori Carlo Mori
docente dei nostri corsi di Tecniche di Decorazione Murale

Carlo V. Mori, artigiano fiorentino, allievo e collaboratore di Marco Cavallini.
Tra le sue esperienze, vi sono numerosi lavori nel campo dei rivestimenti murali a base di calce (stucco veneziano, encausto, grassello, marmorino) e della decorazione d'interni negli USA (Florida, New York), nelle isole Bermuda e in Brasile.
Ha inoltre lavorato in Giappone come designer in residence, su invito della Prefettura di Kyoto, in occasione di un programma di scambio culturale sulle arti applicate tradizionali della regione di Kyoto.

Copyright © FlorenceArt. All Rights Reserved